Lancia is back! - image  on https://motori.net
You are here

Lancia is back!

Lancia is back! - image EUGENIO-FRANZETTI on https://motori.net

La Casa torinese torna nei rally con la Ypsilon Rally4 HF, un concentrato di potenza e agilità nata dalla sinergia tra Lancia e Stellantis Motorsport che con i suoi 212 CV di potenza e dotazioni racing realizzate con partner prestigiosi, accompagnerà la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. Al via anche il Trofeo Lancia Rally con in palio un ricco montepremi e la possibilità di gareggiare nel 2026 con la vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF.

 

Lancia torna nel mondo dei rally dove in passato ha raccolto successi e soddisfazioni. «Il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nelle competizioni con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle corsei automobilistiche contemporanee» dice Luca Napolitano, CEO di Lancia. «Con una combinazione di tradizione e di innovazione, Lancia guarda al futuro con passione e ambizione. E se il 2026 sarà l’anno dell’ammiraglia Gamma, prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi, il 2025 sarà dedicato al rilancio della gloriosa sigla HF che campeggerà prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla Gamma e sulla nuova Delta con la denominazione “HF Integrale”. Quando si parla di HF la memoria non può che andare alle leggendarie Stratos, 037 e Delta che hanno dominato le gare di rally per 20 anni vincendo un 15 campionati mondiali tra piloti e costruttori, un record ancora oggi imbattuto. Siamo stati sempre nell’Olimpo del motorsport e del rallysmo, ma adesso, con la consueta eleganza e sobrietà che ci contraddistingue, vi facciamo ritorno partendo dal Rally 4, la categoria propedeutica per i piloti professionisti di domani, puntando a crescere con passione e orgoglio del nostro passato».

Lancia si prepara quindi a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con l’introduzione della Ypsilon Rally4 HF e della nuova Ypsilon HF, entrambe presentate lo scorso Maggio. La prima è progettata per la competizione, con un 3 cilindri 1.2 Turbo da 212 CV ed una trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico. La configurazione a trazione anteriore garantisce agilità e prestazioni ottimali, rendendola ideale per giovani piloti che vogliono emergere. Si parte quindi dalle basi della disciplina, ovvero dal Rally 4, la categoria che rappresenta la passione pura e il primo passo degli aspiranti campioni di domani. Inoltre, con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce anche il Trofeo Lancia Rally che si correrà su 6 gare del Campionato Italiano Rally 2025 con in palio un montepremi totale di circa 300.000 Euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF.

A capo di Lancia Corse HF è stato nominato Eugenio Franzetti, che vanta una vasta esperienza nel mondo dello sport automobilistico. Queste le sue parole sulla nuova vettura nata dalla sinergia tra Lancia e Motorsport Stellantis: «La Ypsilon Rally 4 HF è un tributo alla storia di Lancia nei rally, pensata per offrire emozioni e divertimento, proprio come la mitica Fulvia Coupé HF degli Anni ’60, ovvero compatta, veloce e incredibilmente piacevole da guidare. Del resto, la nuova vettura è stata creata per chi, mettendosi al volante, vuole sentirsi parte di una storia fatta di coraggio, innovazione e vittorie. Siamo alla fase di messa a punto finale, con omologazione prevista il 1 Gennaio 2025, e contiamo di consegnare i primi esemplari a partire da fine Gennaio».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.